Vieni a conoscere il nostro territorio - VPLF

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vieni a conoscere il nostro territorio

PROVINCIA DI MACERATA TERRA DELLE ARMONIE


VIVIAMO IMMERSI
IN 3 MILA ANNI
DI STORIA E CULTURA
DEL NOSTRO TERRITORIO,
PROIETTATI VERSO
LE NUOVE OPPORTUNITA'
DELLA GLOBALIZZAZIONE MONDIALE



LA PROVINCIA DI MACERATA

La provincia di Macerata è una provincia italiana di 330.000 abitanti della regione Marche

Con i suoi 2 774 km² di superficie la provincia di Macerata, dal 2009, è la più estesa delle Marche.
La provincia è bagnata a est dal mare Adriatico e confina a ovest con la regione Umbria (provincia di Perugia).
Il territorio è prevalentemente collinare (67,7%) e per il resto montuoso (32,3%). L'Appennino e il Subappennino maceratese sono sede di quattro comunità montane: Alte Valli del Potenza e dell'Esino, Camerino, Monti Azzurri e San Vicino.
La provincia deriva dall'omologa delegazione apostolica dello Stato della Chiesa, che nel 1860 il decreto Minghetti estese annettendole la provincia di Camerino e il comune di Visso. Nel corso degli anni aveva subito numerose modifiche territoriali, in particolare la cessione a favore di Ancona della città di Loreto, fono ad allora sempre stata parte della delegazione provinciale di Macerata.

Economia

Come nel resto della regione, anche in questa provincia sono molte le aziende piccole ma altamente specializzate.
Rilevante è il settore calzaturiero a Civitanova Marche, quello tessile a Urbisaglia, del mobile a Treia e Tolentino dove è tuttora presente anche la produzione del settore della pelletteria.
Nel 2006 è stata istituita la Banca della provincia di Macerata.

La provincia di Macerata è sempre stata attraversata dalle strade storiche che portavano a Roma alcune di queste, molto antiche, sono ancora oggi in uso. La più importante è la strada lauretana che da Foligno entrava, attraverso il valico di Colfiorito (luogo che un tempo ospitava l'importante città di Plestia), nelle Marche in Serravalle di Chienti e, raggiunta Tolentino lungo la val di Chienti, si dirigeva verso il santuario mariano di Loreto e da lì al porto di Ancona.

Con l'arrivo dei treni venne creato il tracciato Roma-Ancona attraverso il Valico di Fossato di Vico-Fabriano-Vall'Esina con una linea che si separa ad Albacina, poco dopo Fabriano, direzione Ancona ed arriva a Civitanova Marche in collegamento con l'altra importante Ferrovia Adriatica dopo aver attraversato con forti acclività il capoluogo provinciale Macerata e altre importanti città della provincia come Matelica, San Severino Marche, Tolentino, Corridonia, Montecosaro.

In tempi recenti con la costruzione della autostrada A 14 la provincia si è munita anche dalla superstrada 77 Civitanova Marche-Foligno lungo la val di Chienti che consente la veloce comunicazione stradale tra la provincia, l'Umbria, la Toscana ed il Lazio.


CIVITANOVA MARCHE


Civitanova Marche ha oltre 40.000 abitanti ed è una importante città della Provincia di Macerata e della Regione Marche.

STORIA

Gli insediamenti preistorici dimostrano che l'uomo abitava Civitanova Marche sin dal Paleolitico.
Dalla seconda metà del VI secolo a.C. i greci utilizzarono il Mare Adriatico per i loro commerci e la foce del fiume Chienti (dal greco Kleos - il glorioso) fu utilizzata dalle loro navi come porto.
Cluana è il nome antico di Civitanova Marche, viene fondata nell'VIII secolo a.C., in epoca pre-romana, a nord della foce del fiume Chienti sulla costa adriatica.
Nel 268 a.C. il popolo piceno fu sconfitto dai romani ed annesso a Roma e con esso anche Cluana.
Dopo l’epoca romana la città per oltre mille anni la città fu possedimento di signori feudali, poi dello Stato della Chiesa sino alla annessione al Regno di Italia. Solo nel 1938 Porto Civitanova e Civitanova Alta si riuniscono in un unico Comune con il nome di Civitanova Marche.

ECONOMIA

Di importanza internazionale è il distretto calzaturiero, di cui Civitanova è centro strategico e quello della cantieristica, da pesca e diporto, con la presenza del porto rifiugio. Molto vitale è la Fiera, inaugurata nel 2014, la più grande della Marche. La Stazione ferroviaria garantisce fermate di treni veloci, l'uscita dell'A14 ed il collegamento con l'entroterra garantisce una efficace viabilità sin nelle zone più interne della provincia sino a Macerata, l'Umbria fino al Tirreno, per mezzo della nuovissima SS 77 Valdichienti.  La vitalità economica della città ha permesso una crescita negli ultimi 30 anni che ha portato Civitanova Marche ai primi posti in Regione per vitalità imprenditoriale e reddito pro-capite. Esistono una zona commerciale per la grande distribuzione e ben due zone industriali di cui la prima (Zona A) una delle più grandi della Regione Marche con imprese di rilevanza internazionale per produzione di beni e servizi.

LO STUDIO

A Civitanova Marche, a soli 50 metri dall'uscita EST della SS 77 Valdichienti, alla via Martiri di Belfiore 107, lo Studio Legale V&P dispone di uffici di circa 280 mq. con parcheggio privato, locali climatizzati, sale riunioni munite di videoconferenza HD, banda larga e wifi per i clienti.

MILANO

Lo Studio può offrire alla propria clientela anche una struttura operativa ed efficente nella città di Milano, alla via Reggia 5, con sala riunioni ed uffici operativi a supporto delle imprese che vogliano predisporre progetti di sviluppo ed internazionalizzazione della propria attività.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu